SLAM DUNK, uno dei miei manga preferiti

« Older   Newer »
  Share  
Gaara of the sand 92
view post Posted on 2/10/2007, 16:17




SLAM DUNK!!!!!!!!!!


Slam Dunk è un fumetto giapponese di 31 volumi scritto e disegnato da Takehiko Inoue ed ambientato nel mondo della pallacanestro liceale, incentrato sulle vicende della squadra del liceo Shohoku (Shōhoku). Dall'opera è stato tratto un'anime di 101 episodi e quattro OVA. L'anime segue la storia narrata nel manga, presentando solo lievi cambiamenti nel finale (nell'anime termina prima la storia rispetto al manga). Gli OVA, invece, sono indipendenti dalla serie, e narrano storie a parte non presenti nella versione cartacea.

L'opera tratta la tematica dello sport in aggiunta di molto humour, con il protagonista Hanamichi Sakuragi spesso in primo piano, ma anche un argomento attuale quanto delicato come il bullismo nelle scuole. Da notare che lo stile dei disegni ogni tanto fa ricorso al Super deformed (usato anche in molti altri fumetti e anime nipponici), specie per evidenziare i comportamenti infantili dei protagonisti.

Si tratta di una delle opere di fumetto giapponese più celebri in patria e nel mondo, ed ha contribuito in maniera molto marcata alla diffusione ed allo sviluppo del basket in Giappone, dove molti ragazzi hanno iniziato a praticare questo sport dopo aver letto il manga di Inoue: l'autore è un grande appassionato di pallacanestro (gioca sin da piccolo), e ha dedicato altre sue due opere a questo sport: Buzzer Beater e Real, quest'ultimo sul delicato tema del basket per disabili in sedia a rotelle.

In Giappone, la serie è stata pubblicata originariamente sulla rivista della Shueisha Weekly Shonen Jump, a partire dal 1991. In Italia è approdata nel 1997 grazie alla Panini Comics, che lo ha serializzato una prima volta in 62 volumi (ognuno metà del tankobon originale) nel periodo ottobre 1997 - giugno 2000, ma il grande successo ha reso necessaria una seconda edizione, in 31 (i volumi tankobon originali), tra il novembre 2001 ed il maggio 2004. Nel 2007 la Panini ha di nuovo redatto il fumetto con un nuovo formato. L'anime, invece, arriva nel 2001 ed è stato trasmesso da MTV.



LA STORIA

Hanamichi Sakuragi è un giovane teppista conosciuto per essere un attaccabrighe che si iscrive al primo anno della scuola superiore "Shohoku", nella prefettura di Kanagawa. È particolarmente sfortunato con le ragazze e ciò lo rende triste. Dopo essere stato scaricato da una ragazza che era innamorata di un giocatore di basket, Hanamichi inizia ad odiare questo sport e non ne vuol sentire parlare per nessuna ragione.

Le cose per lui sembrano cambiare quando incontra Haruko Akagi, matricola come lui e appassionata di pallacanestro. Haruko incoraggia Hanamichi ad entrare nel club di basket della scuola, impressionata dalla sua altezza e dalla sua prestanza fisica. Lui si innamora perdutamente e accetta solo per poterla conquistare.

Lo Shohoku è una squadra mediocre, l'unico elemento di spicco è il fratello di Haruko e capitano della squadra, Takenori Akagi (subito ribattezzato "Gorilla" dallo stesso Hanamichi per il suo mastodontico aspetto fisico). All'inizio dell'anno scolastico si presenta un'altra matricola che promette molto bene: Kaede Rukawa, un mito per le ragazze e promessa del basket giapponese. Haruko è innamorata di lui, suscitando la gelosia di Hanamichi che con Rukawa instaurerà un feroce ed interminabile rapporto di odio.

Lo Shohoku deve qualificarsi per i campionati nazionali e sulla sua strada deve incontrare tutti gli altri licei della prefettura. Hanamichi, non avendo mai giocato a basket, deve ancora imparare tutti i fondamentali del gioco, per cui viene trattato come l'ultima delle riserve. La gloria è tutta per il suo rivale Rukawa, che con Akagi rappresentano una coppia di tutto rispetto. Oltre a ciò, Hanamichi non sembra fare una buona impressione al suo team, a causa del suo comportamento troppo ribelle e per questo litiga molte volte con Akagi.

Questo suo atteggiamento rende i componenti della squadra sempre meno fiduciosi nei suoi confronti. A credere molto in Hanamichi, però, sono l'allenatore Anzai e Kiminobu Kogure (suo compagno di squadra e veterano dello Shohoku assieme ad Akagi), i quali lo stimoleranno molto nel poter migliorarsi. Se inizialmente sceglie questo sport per vantarsi davanti alla ragazza che ama, con il passare del tempo Hanamichi rimane affascinato da questa disciplina e, allenandosi con costanza e sacrificio, contribuirà moltissimo a portare la sua squadra verso il successo.

PERSONAGGI SHOHOKU

Hanamichi Sakuragi

Anno: Primo
Altezza/Peso: 188cm, 83kg
Numero di maglia: #10
Posizione: Ala grande (power forward)
Soprannome: Genio del Basket, Re dei rimbalzi, Basketman (dati da se stesso);
Il protagonista dell'opera. Hanamichi è un teppista che perde la testa per Haruko Akagi e, convinto dalla ragazza, entra a far parte del club di basket del liceo per far colpo su di lei e non certo per la passione di questo sport. Si tratta del personaggio più buffo e casinista del suo team (e sicuramente di tutti i caratteri dell'opera) ma ha il difetto di essere impulsivo, testardo e anche presuntuoso, credendo di essere il migliore fra tutti. La sfortuna con le ragazze lo deprime molto (se ne contano 50 di quelle che lo hanno rifiutato) e ciò lo rende oggetto di scherno da parte dei suoi amici Mito, Takamiya, Okusu e Noma. Odia profondamente Kaede Rukawa, suo compagno di squadra, per il fatto che Haruko sia innamorata di lui. Ad ogni modo, sarà proprio l'ostilità con Rukawa a motivarlo nell'allenarsi e, col tempo, si dedicherà seriamente a questo sport. Se, all'inizio, nessuno avrebbe mai scomesso su di lui, il suo dinamismo e la sua determinazione lo porteranno a straordinari progressi, tanto da diventare una pedina irrinunciabile del quintetto base dello Shohoku.



Kaede Rukawa

Anno: Primo
Altezza/Peso: 187cm, 75kg
Numero di maglia: #11
Posizione: Ala piccola(small forward)
Soprannome: Volpino, viscido, La super matricola
Campione di basket sin dai tempi delle medie, è considerato una stella nascente a livello nazionale, nonchè il migliore delle matricole. Scontroso e taciturno, è idolatrato dalle ragazze (compresa Haruko), ma la cosa non sembra interessargli affatto, i suoi unici obiettivi sono diventare il giocatore più forte del Giappone e approdare nella NBA. É una persona negligente ed è capace di dormire anche a scuola e, persino, mentre va in bicicletta. Svegliarlo è molto rischioso, poichè diventa violento se qualcuno lo disturba; tuttavia quando gioca a basket la sua personalità cambia radicalmente. Al di là della classe, Rukawa è determinato nel vincere sempre e non accetta sconfitte. Hanamichi lo detesta per le attenzioni di Haruko nei suoi confronti, tant'è che i due, spesso, si insultano e danno vita a litigi furiosi. Rukawa, comunque, non bada più di tanto alle sue parole perché il suo principale avversario è Akira Sendoh del liceo Ryonan, con il quale dà vita a sfide mozzafiato durante le partite.



Takenori Akagi

Anno: Terzo
Altezza/Peso: 197cm, 90kg
Numero di maglia: #4
Posizione: Centro (Pivot)
Soprannome: Gorilla (Gori), bestione
Centro e capitano del team Shohoku, nonché fratello maggiore di Haruko, ha sudato molto per diventare uno dei migliori. Soprannominato da Hanamichi "Gorilla" per la sua stazza, è una persona caparbia dal carattere forte. Si impegna sempre a mantenere la disciplina nella squadra, spesso in maniera violenta visto il comportamento infantile di alcuni giocatori (Hanamichi fra tutti). Può sembrare un individuo duro e privo di sentimenti, in realtà nutre fiducia per la sua compagine ed incoraggia sempre i suoi colleghi durante le partite. Il suo sogno era il campionato nazionale ma non ha mai avuto una squadra competitiva attorno a lui. È molto meticoloso e la sua applicazione si rivela anche in ottimi risultati scolastici, a differenza degli altri titolari della squadra.



Ryota Miyagi

Anno: Secondo
Altezza/Peso: 168cm, 59kg
Numero di maglia: #7
Posizione: Playmaker
Playmaker della squadra, compensa la sua scarsa statura con un tipo di gioco molto agile che mette in difficoltà gli avversari. In precedenza era un teppista ma dopo essere uscito dall'ospedale a causa di una rissa con il suo futuro compagno di squadra, Hisashi Mitsui, torna nel club di basket. Gioca a pallacanestro soprattutto per Ayako (la manager dello Shohoku) di cui è innamorato. Inizialmente lui ed Hanamichi si odiano a vicenda perché Miyagi crede che lui sia innamorato di Ayako ma, dopo essersi chiariti, i due diverranno grandi amici.



Hisashi Mitsui

Anno: Terzo
Altezza/Peso: 184cm, 70kg
Numero di maglia: #14
Posizione: Guardia (shooting guard)
Guardia (shooting guard) ex MVP (Miglior Giocatore) alle scuole medie e grande promessa a livello nazionale. Dopo un infortunio il primo anno allo Shohoku, Mitsui abbandona la squadra non per la gravità dell'incidente quanto per l'emarginazione da parte dei suoi compagni di squadra, i quali si affidavano solamente ad Akagi (con il quale aveva una forte rivalità). La lontananza dal campo lo rende ben presto un teppista e decide di vendicarsi contro la sua ex squadra scatenando una rissa in palestra ma grazie all'intervento dell'allenatore Anzai (che Mitsui stima molto) decide di ricominciare da zero. Giocatore poliedrico, è ottimo in difesa ed è molto abile nei tiri da tre punti. L'unico suo punto debole, al momento, è la mancanza di resistenza, dovuta ai due anni di inattività.
 
Top
Mr.Waste
view post Posted on 2/10/2007, 16:23




che dire una descrizione perfetta!!!!!!!minkia che ridere che faceva slam dunk e poi per nn parlare di hanamichi
 
Top
Gaara of the sand 92
view post Posted on 3/10/2007, 16:04




si si fa troppo ridere quando c'è l'ha cn rukawa che gliene dice di tutti i colori.................ahahahahahahahahahahah

troppo forte hanamichi
 
Top
2 replies since 2/10/2007, 16:17   76 views
  Share